SegrateToday

Bomba verde, la maxi piantumazione alle porte di Milano: "Vogliamo pace e alberi"

Il sindaco di Segrate, Paolo Micheli ha lanciato l'iniziativa in programma il 14 marzo, quando 300 volontari metteranno a dimora altrettante piante

"Per la pace ci vuole coraggio, molto più che per la guerra. In un momento delicato come quello che stiamo vivendo in queste ore per la crisi Iran-Usa, le uniche bombe che vorremmo vedere sganciare sono quelle verdi, piene di vita e di alberi per salvare il nostro pianeta malato d'odio e d'inquinamento". È quanto ha scritto il sindaco di Segrate, Paolo Micheli nel lanciare l'iniziativa Bomba Verde, che il 14 marzo porterà una maxi piantumazione di 300 alberi nella cittadina alle porte di Milano.

Come partecipare

Il Comune chiama a partecipare all'evento 300 volontari segratesi, che si occuperanno di mettere a dimora le piante (donate da BrianzaVivai.it). Coloro che prenderanno parte alla piantumazione dovranno munirsi di vanga, un paio di guanti da lavoro e un innaffiatoio. Per pre-iscriversi è possibile compilare un modulo online. 

"Gli iscritti - annota il Comune - riceveranno un foglio di istruzioni per la corretta piantumazione e la mappa precisa del luogo dove sarà messo a dimora il loro albero. Le piante, infatti, saranno adottate dal singolo volontario che potrà dare loro un nome e seguirne lo sviluppo nel tempo. In Comune, inoltre, sarà presente un registro sempre accessibile con la localizzazione dell’albero sul territorio abbinata al volontario che l’ha piantato. Quando l’albero sarà abbastanza maturo, verrà posizionata una targhetta con tutte le informazioni".

Ad assere piantati saranno roveri e querce italiani alti circa due metri, piante tipiche della Pianura Padana e quindi adatte al suolo in cui saranno messo a dimora. I volontari che parteciperanno alla piantumazione potranno portare amici e familiari. In caso di pioggia l'iniziativa sarà rimandata a sabato 21 marzo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino contagi 30 maggio 2020: morti senza fine, ancora 67 persone. Contagi stabili

  • Ogni quanto bisogna pesarsi?

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia e a Milano: 29 morti e 84 nuovi casi ma pochi tamponi

  • Bonus bici valido a Milano, l'elenco dei Comuni: ecco come richiederlo

  • All'Antico Vinaio a Milano, il 15 giugno apre il mitico locale delle schiacciate fiorentine

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia e a Milano: tamponi quasi 'spariti', dati ininfluenti

Torna su
MilanoToday è in caricamento