rotate-mobile
Segrate Segrate

Segrate, 39 milioni di euro per le opere pubbliche 2011-2013

Il piano annuale e triennale delle opere pubbliche approvato dal consiglio comunale di Segrate stabilisce di destinare 39 milioni di euro per le opere pubbliche 2011-2013 e 17 milioni per l'anno in corso

Il consiglio comunale di Segrate ha espresso parere favorevole sul piano annuale e triennale delle Opere pubbliche, che prevede l’utilizzo di 39 milioni di euro per il triennio 2011-2013 e 17 milioni per l’anno in corso. In particolare il Comune ha deciso di puntare su interventi mirati che incrementeranno la qualità di edifici, verde, viabilità e strade. 

Il sindaco di Segrate Adriano Alessandrini ha dichiarato: “Oltre ai lavori attualmente in corso, tra cui la riqualificazione totale della Cassanese con nuova illuminazione, piste ciclabili e piantumazioni, il rifacimento integrale della scuola polivalente di Novegro, la rotonda tra le vie Rivoltana e Novegro, si prevede, proprio su viabilità e strade, un investimento di oltre 6 milioni di euro, con manutenzioni straordinarie in molte strade di tutti i quartieri”.

Proseguiranno inoltre la riqualificazione in corso al Villaggio e a Rovagnasco e i lavori sulla strada di spina di Milano due e in molte vie di Segrate centro. In programma non solo il ripristino dei manti stradali, ma anche di marciapiedi, segnaletica, percorsi pedonali e ciclabili e il potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica. Interventi importanti riguarderanno Redecesio, con la riqualificazione completa e l’ampliamento del centro civico e un nuovo parco giochi. Sono previste opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito del quartiere Milano Santa Monica e quasi 2 milioni 270 mila euro verranno utilizzati per le opere relative al lotto 5 del Centroparco, ovvero la sistemazione e l’integrazione delle aree verdi di nuova acquisizione con quelle già attrezzate e la realizzazione e il collegamento delle piste pedonali e ciclabili. 450 mila euro messi a budget per la sistemazione dei parchi. 500 mila euro verranno utilizzati per il miglioramento degli istituti scolastici e 1 milione e 200 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e nelle strade del Comune, adeguando i percorsi ciclabili e pedonali, installando segnaletica destinata anche ai non vedenti e realizzando servizi igienici per portatori di handicap.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segrate, 39 milioni di euro per le opere pubbliche 2011-2013

MilanoToday è in caricamento