rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Segrate Segrate

Segrate, partite ieri le ronde nei pressi della stazione ferroviaria

E’ partito ieri il servizio di pattugliamento dell’area della stazione ferroviaria per la sicurezza dei viaggiatori: volontari, due per turno, saranno presenti tutti i giorni dalle 17 alle 21 sulla banchina e terranno monitorato anche il parcheggio antistante la stazione

presidio2_1E' partito ieri il servizio di pattugliamento dell'area della stazione ferroviaria per la sicurezza dei viaggiatori nelle ore di punta serali e notturne.

In campo una task force di volontari dell' Associazione Nazionale Carabinieri e Polizia di Stato,  con la supervisione della P.L. e dei Carabinieri.

I volontari, due per turno, saranno presenti tutti i giorni dalle 17 alle 21 sulla banchina e terranno monitorato anche il parcheggio antistante. In collegamento con Polizia Locale e Carabinieri, ne solleciteranno l’intervento in caso di emergenza.

“Un’iniziativa a tutela della sicurezza degli utenti del passante ferroviario, soprattutto pendolari e studenti – spiega il sindaco – che sono in costante aumento”. Attualmente fermano a Segrate oltre 70 treni al giorno e il numero è destinato a crescere. “Un intervento che risponde a precise segnalazioni pervenute – prosegue Alessandrini - e che riteniamo possa essere un buon deterrente, soprattutto con l’arrivo dei mesi invernali. Pur in assenza di fenomeni criminosi, abbiamo lavorato sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini in un’area al momento non urbanizzata come quella intorno alla stazione ferroviaria, dove peraltro è in corso un imponente intervento di riqualificazione”.

L’Amministrazione intende fare della stazione il fulcro del nuovo sistema di trasporto pubblico pronto a partire il 19 ottobre. Qui sarà realizzato anche un punto di bike sharing, per incentivare l’uso delle due ruote, soprattutto alla luce del completamento della rete di percorsi ciclopedonali che permettono di muoversi tutta la città senza utilizzare l’auto.

“Segrate è considerata purtroppo alla stregua di una semplice fermata – dice con rammarico il primo cittadino – per questo non c’è una biglietteria, non ci sono servizi. Abbiamo più volte sollecitato un intervento delle autorità competenti che non è mai arrivato – aggiunge. Per questo ci siamo organizzati affidandoci a chi ha fatto della sicurezza il proprio mestiere. I volontari di ANC e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato fanno infatti parte del servizio nazionale di Protezione Civile e svolgono già questo tipo di lavoro in altri contesti”.

Un’azione, quella del pattugliamento che si inserisce in una politica per la sicurezza della città condotta a 360 gradi.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segrate, partite ieri le ronde nei pressi della stazione ferroviaria

MilanoToday è in caricamento